Tec-Challenge

Che cos’è la Tec-Challenge?
La Tec-Challenge fa parte del programma nazionale Swiss TecLadies per la promozione delle giovani leve e si svolge ogni due anni. L’obiettivo di Swiss TecLadies è quello di suscitare l’interesse per le discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali, tecnologia) tra i più giovani. Nel contesto divertente della sfida online, i ragazzi possono rispondere a domande su argomenti tecnici e di scienze naturali.

Programma di mentoring Swiss TecLadies

Le ragazze tra i 13 e i 16 anni tecnicamente talentuose o particolarmente interessate possono candidarsi per il programma di mentoring. Questo programma si rivolge solo alle ragazze, perché le donne sono ancora in minoranza nelle professioni tecniche. Nulla contro i ragazzi, naturalmente!

Nel programma di mentoring incontrerai altre ragazze della tua età provenienti da ogni regione della Svizzera, conoscerai da vicino le professioni tecniche e potrai scoprire quali ti divertono di più. Parteciperai a eventi esclusivi (workshop/visite aziendali) e potrai sperimentare tante novità interessanti.

E la ciliegina sulla torta: per nove mesi sarai affiancata da una mentore esperta del mondo della tecnologia e dell’informatica, che sarà al tuo fianco e saprà supportarti nel migliore dei modi. Il tutto con la massima tranquillità: insieme potrete decidere con quale frequenza incontrarvi, cosa fare e cosa ti piacerebbe imparare. Avrai solo dei vantaggi nel frenquentare il programma con la tua mentore!

  • Ultima possibilità : candidati ora per il programma di mentoring riservato alle ragazze tra i 13 e i 16 anni!

    Sono interessato/a al programma di mentoring.

Ma chi organizza questo concorso e il programma di mentoring?

Noi, l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW), la più grande rete svizzera di esperti-e in ricerche che collabora a stretto contatto con i più importanti organi nazionali dei settori della scienza, della politica e dell’industria. La rete è composta da singoli membri eletti, società affiliate, esperti ed esperte.

La SATW promuove anche l’interesse e la comprensione della tecnologia tra la popolazione, specialmente tra i giovani. Swiss TecLadies è un programma nazionale di supporto per i giovani gestito dalla SATW. Il programma prevede un concorso online per tutti e un programma di mentoring riservato solo alle ragazze.